Tecniche riparative

Best of Belron fa tris

Si sta svolgendo in queste ore, presso la sede di Belron Italia Spa ad Origgio (VA) la finale nazionale del contest Best of Belron 2020.

Interventi sui veicoli a energia elettrica

Ormai i veicoli che utilizzano l’energia elettrica per la mobilità sono una realtà sempre più presente sulle nostre strade. È pertanto indispensabile conoscere alcuni aspetti della sicurezza e in particolare, quale comportamento adottare negli interventi riparativi, ma anche nelle varie situazioni di recupero a seguito d’incidente

Il vetro “intelligente”

È possibile per un carrozziere mettersi in concorrenza con le multinazionali della riparazione e sostituzione dei vetri auto? Forse no! Ciò non vuol dire rinunciare a questo tipo di riparazione, ma semplicemente sfruttare le opportunità che il mercato è in grado di offrire.

Tecniche di restauro: la corrosione

Uno degli obiettivi per chi accinge al restauro di un veicolo “datato” è quello di combattere la corrosione presente e prevenire quella futura. L'idea è apparentemente semplice: trovare la ruggine, rimuoverla, e assicurarsi che non si ripresenti, ma per fare ciò e rispettare l’originalità del veicolo non è una cosa facile

“Benvenuta” sia la grandine

La grandine rappresenta per molti una catastrofe, ma per il carrozziere è la manna che gli permette di recuperare parte del fatturato perso per il calo di lavoro a seguito della diminuzione degli incidenti stradali

ASCIUGATURA CATALITICA A GAS DELLE VERNICI

Nella riparazione dei veicoli uno dei processi più dispendiosi in termini di energie e tempi è sicuramente quello della verniciatura. Il sistema di essiccazione dei prodotti vernicianti a raggi infrarossi con apparecchiature funzionanti con il metodo catalitico a gas è in grado di ridurre i tempi del ciclo riparativo.

TECNICHE MODERNE DI SALDATURA

L’unione di due metalli attraverso la saldatura è un processo che si perde nella notte dei tempi, ma mai come negli ultimi anni si è vista un’evoluzione tecnologicamente avanzata e differenziata nei sistemi di unione, grazie prevalentemente all’adozione di nuovi materiali nella produzione degli autoveicoli.

ESSICCAZIONE DELLE VERNICI A INFRAROSSI

La redditività di una carrozzeria è in gran parte determinata dal numero di passaggi nei processi riparativi. Per produrre il massimo di autoveicoli riparati occorrono un’efficiente attrezzatura e una buona gestione del lavoro. Un sistema di essiccazione a raggi infrarossi (IR), rappresenta la soluzione ideale per ottimizzare tempi e costi.
Sottoscrivi questo feed RSS
Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com
Chi siamo  Contatti